Qualità

Disponiamo di strumenti di misura all’avanguardia periodicamente tarati e calibrati, oltre agli strumenti di misura lineari, disponiamo di rugosimetro, profilometro, proiettore e di un proiettore a scansione rotazionale. Siamo in grado di valutare misure nell’ordine del millesimo di millimetro e tolleranze geometriche.

Processo

Controllo inziale di tutte le caratteristiche del prodotto, controlli a bordo macchina go/no go, controlli a campione, verifiche finali, analisi delle non conformità interne, sono attività fondamentali del Ns stile operativo.

Certificazioni

Nel 2022 l’azienda si è CERTIFICATA CON UN SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO QUALITA’ ISO 9001:2015 E SICUREZZA ISO 45001:2018

Nel 2019 l’azienda si è CERTIFICATA ISO 9001:2015 

Politica Aziendale

MISSION – VISION – PROFILO PRINCIPI CODICE DI COMPORTAMENTO

RACCORDERIE O.B. si impegna a perseguire la presente politica aziendale sostenendola sempre e diffondendola ai propri collaboratori, clienti, fornitori e a tutti gli stakeholder coinvolti nel processo produttivo dell’azienda di ESECUZIONE DI LAVORAZIONI MECCANICHE DI TORNERIA SECONDO DISEGNI E SPECIFICHE DEI CLIENTI.

 

La Direzione aziendale crede fermamente nei principi elencati in questa politica che sono lo strumento per la continua soddisfazione dei propri clienti e dei propri collaboratori.

Il successo di RACCORDERIE O.B. deve essere un successo di tutti: dei clienti, dei propri collaboratori, delle società che lavorano in partnership con RACCORDERIE O.B., e della Direzione.

La politica di RACCORDERIE O.B. è la seguente:

  1. L’AZIENDA VUOLE ESSERE SEMPRE CHIARA E TRASPARENTE CON I CLIENTI.
  2. L’OBIETTIVO PRIMARIO DI RACCORDERIE O.B.È SODDISFARE I CLIENTI CERCANDO DI DIVENTARE IL PRINCIPALE FORNITORE / PARTNER PER PRODUZIONI DI TORNERIA SECONDO SPECIFICHE DEFINITE.
  3. RACCORDERIE O.B. TENDE A CREARE NUOVE PARTNERSHIP CON ALTRE SOCIETÀ MANTENENDO SEMPRE UN COMPORTAMENTO ETICO E CORRETTO.
  4. È FONDAMENTALE PER RACCORDERIE O.B. IL CONTINUO AGGIORNAMENTO TECNICO E L’APPROFONDIMENTO DI TEMATICHE SEMPRE NUOVE.
  5. RACCORDERIE O.B. SCEGLIE E CONTINUERÀ A SCEGLIERE PERSONALE DI ELEVATA PREPARAZIONE TECNICA E CARATTERIZZATA DA COMPORTAMENTO ETICO E CORRETTO.
  6. RACCORDERIE O.B. DEVE CONTINUARE A CRESCERE NEL TEMPO PERCHÉ CREDE FERMAMENTE CHE LA CRESCITA È IL RISULTATO E L’OBIETTIVO DEL SUCCESSO.
  7. LE MANSIONI E I RUOLI DEVONO ESSERE SEMPRE CHIARI E CONDIVISI; RACCORDERIE O.B. ADOTTA LA RESPONSABILIZZAZIONE COME PRINCIPIO ORGANIZZATIVO.
  8. L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DEVE ESSERE STANDARDIZZATA E PRECISA.
  9. RACCORDERIE O.B. SI IMPEGNA A DEFINIRE INDICATORI DI PERFORMANCE E CONTROLLO A TUTTI I LIVELLI PER MONITORARE SE L’AZIENDA SI STA MUOVENDO NELLA GIUSTA DIREZIONE.
  10. RACCORDERIE O.B. VUOLE CREARE UN AMBIENTE DI LAVORO STIMOLANTE E PREDISPORRE INCENTIVI SULLA BASE DEGLI OBIETTIVI.
  11. LA COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA È UNO DEI PROCESSI FONDAMENTALI DI RACCORDERIE O.B.: L’IMPEGNO DELL’AZIENDA È DI RENDERE LA COMUNICAZIONE IL PIÙ POSSIBILE EFFICACE.
  12. LE PRIORITÀ ED I CARICHI DI LAVORO SONO DEFINITI CORRETTAMENTE.
  13. RACCORDERIE O.B. PERSEGUE IL MIGLIORAMENTO CONTINUO.
  14. RACCORDERIE O.B. SI IMPEGNA A CREARE UN AMBIENTE DI LAVORO OTTIMALE.
  15. RACCORDERIE O.B. SI IMPEGNA NEL CREARE LAVORO E NUOVE OPPORTUNITÀ.

 

La direzione dichiara infine, sotto la sua responsabilità, di rispettare i seguenti requisiti sui diritti fondamentali del lavoro:

–          Non vi è impiego di lavoro minorile;

–      Non vengono impiegati lavoratori al di sotto dei 15 anni di età, o al di sotto dell’età minima stabilita dalle leggi o dai regolamenti nazionali o locali: secondo la legge nazionale italiana l’età minima di lavoro è fissata a 16 anni e in ogni caso non prima di aver assolto gli obblighi scolastici

Nessuna persona di età inferiore ai 18 anni deve essere impiegata in lavori pericolosi o pesanti, ad eccezione dei casi a scopo formativo nell’ambito delle leggi e dei regolamenti nazionali approvati;

Sono proibite le forme peggiori di lavoro minorile

Sono abolite tutte le forme di lavoro forzato e obbligati

I rapporti di lavoro sono volontari e basati sul consenso reciproco, senza la minaccia di una punizione

É vietato l’impiego di lavoro forzato o obbligatorio, incluse, ma non limitate, alle seguenti pratiche quali violenza fisica e sessuale, lavoro vincolato, trattenuta del salario/incluso il pagamento di tasse per l’impiego e o il pagamento di un deposito per iniziare il lavoro, restrizione alla mobilità/movimento, trattenuta del passaporto e dei documenti d’identità, minacce di denuncia alle autorità

Non è applicata discriminazione in materia di impiego e di professione

La direzione, inoltre, garantisce:

 

–        la costante attenzione e prevenzione verso la tutela della salute e delle malattie professionali nonché nei confronti della sicurezza dei propri lavoratori e collaboratori;

–        la tutela dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento;

–        l’impegno al rispetto della normativa e delle prescrizioni applicabili e dei requisiti dei clienti;

–        l’attenzione nella prevenzione delle situazioni di emergenza e la prontezza di risposta alle stesse, attraverso simulazioni di gestione delle emergenze.

–        consapevolezza che la riduzione degli sprechi e il miglioramento continuo dei processi e delle materie prime è essenziale per rimanere competitivi;

–        impostazione di rapporti di reciproco vantaggio con i fornitori

–       coinvolgimento dei fornitori terzi per la tutela ambientale e il rispetto della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro

 

 

 

 

 

POLITICA AZIENDALE

Sviluppo sostenibile dell’organizzazione.

RACCORDERIE O.B. persegue uno sviluppo sostenibile e si impegna a considerare gli aspetti economici, ecologici, e sociali con un approccio equilibrato. In tal modo mira ad essere un datore di lavoro esemplare con una cultura imprenditoriale stimolante e motivante, all’insegna della continua riduzione della propria impronta ecologica.

Clienti.

Orientamento al cliente significa per RACCORDERIE O.B. riconoscere tempestivamente le esigenze della clientela, per sviluppare e coltivare un’offerta di servizi conforme alle richieste di mercato. Obiettivo di RACCORDERIE O.B. è l’aumento delle prestazioni aziendali della clientela. RACCORDERIE O.B. offre servizi completi da un unico fornitore e mira a relazioni di lungo periodo con i propri clienti.

Collaboratori e Dipendenti.

Per RACCORDERIE O.B. la competenza tecnica, sociale e relazionale dei propri collaboratori e dipendenti è di primaria importanza. Per poter dare risposte con professionalità alle esigenze dei clienti, RACCORDERIE O.B. offre ai propri collaboratori e dipendenti corsi e incontri formativi mirati di formazione e informazione professionale di base e continua.

Mercato.

RACCORDERIE O.B., intende affermarsi sul mercato come organizzazione leader a livello qualitativo e quantitativo per la produzione di articoli su specifiche del cliente, favorendo in tal modo la fiducia dei propri clienti. Nei paesi e regioni confinanti, punta a conquistare la leadership a livello qualitativo.

Finanze.

RACCORDERIE O.B. è un’azienda che punta al profitto, ma che finanzia la propria crescita autonomamente e partecipando a bandi pubblici. Gli utili ottenuti vengono investiti in misure per la stabilità e l’ulteriore sviluppo dell’organizzazione come pure in progetti sostenibili. RACCORDERIE O.B. attribuisce un’elevata priorità al proprio grado di autofinanziamento.

 

 

PRINCIPI

RACCORDERIE O.B. si riconosce i 5 principi: credibilità, neutralità, indipendenza, onestà e incorruttibilità, richiedendone l’osservanza da parte di tutti i collaboratori.

In base a tali principi, il seguente codice di comportamento si applica a tutti i collaboratori di RACCORDERIE O.B., siano essi dipendenti o collaboratori esterni.

Codice di Comportamento.

I 5 principi e il relativo rispetto significano:

Credibilità: sincero, affidabile, coscienzioso, professionale.

Neutralità: imparziale, fedele alla politica aziendale di RACCORDERIE O.B.

Indipendenza: senza rappresentanza di interessi, indipendente agli stakeholders fatti salvi RACCORDERIE O.B. stessa e il cliente.

Onestà: retto, integro, trasparente.

Incorruttibilità: non influenzabile, responsabilità personale incondizionata delle decisioni, rifiuto inequivocabile di regali o favori di qualsiasi tipo, esulanti dal comune senso di ospitalità aventi il fine di modificare le decisioni prese.

Garanzia dei principi.

In caso di fondato sospetto di un’influenza che potrebbe destabilizzare il rispetto dei valori del codice di comportamento, informare la direzione.

Infine, i collaboratori sono tenuti a sostenere la Politica Aziendale con impegno e responsabilità.